Ristorante Il Veliero feat. Edda Lei-Bianco Salento IGP
Il caposaldo della famiglia, al sud, è la cucina della mamma e quella di Masietta, titolare insieme al marito Domenico del ristorante ll Veliero, ne segue tutte le regole. Basta accomodarsi alla loro tavola per riscoprire il sapore delle grandi feste di famiglia.
Il connubio cibo-vino di questo mese vede protagonista l’abbinamento tra il loro cavallo di battaglia: gli Spaghetti con le cozze e il vino Edda Lei, Bianco Salento IGP che WalkingWine ha portato fresco e a domicilio nel loro ristorante.
La storia di Domenico e Masietta Caliandro è quella di due coniugi che, da 43 anni, condividono vita privata e mestiere. Domenico, dopo la formazione alberghiera accresce la sua professionalità gestendo diverse attività ricettive in Germania e in Puglia. Per Masietta, invece, la cucina è una materia che non ha bisogno di essere studiata o approfondita in quanto innata già dalla tenera età.
Insieme, nel 2005, avviano il ristorante il Veliero a Villanova, marina di Ostuni, dove ogni piatto proposto dal menu è figlio della tradizione e dei prodotti di qualità che scelgono personalmente. L’attività che contraddistingue il lavoro di Domenico è quella di seguire minuziosamente ogni acquisto per la sua cucina: ogni giorno, al sorgere del sole, il sign. Caliandro percorre chilometri di costa pugliese per scegliere coi propri occhi pesce e verdura da acquistare.
Ad attenderlo in cucina ci sono Masietta e Noè, braccio destro della Signora e chef-coltivatore che contribuisce alla spesa di Domenico con una ricca varietà di ortaggi coltivati nei propri terreni.
La cucina del Veliero, in fermento da mattina a notte, è una filiera d’artigianato dove ogni pietanza viene cucinata rispettando procedimenti e sapori dei vecchi tempi. La gestione famigliare si completata con il figlio Davide che, da 11 anni, contribuisce al lavoro dei genitori dividendosi tra sala, cucina e pizzeria.
I Caliandro hanno scelto di svelare la ricetta del piatto più rinomato del loro Ristorante: gli Spaghetti con le cozze, a cui WalkingWine ha abbinato EDDA LEI, un vino Bianco Salento IGP prodotto dalle Cantine San Marzano.
I profumi floreali e la freschezza donata al palato da EDDA LEI lo rendono un abbinamento perfetto per il primo piatto di pesce proposto.
Vino
Nome: EDDA LEI
Cantina: Cantine San Marzano
Vitigno: Prevalentemente Chardonnay
Sistemi di allevamento: Guyot (4.500 ceppi per ettaro)
Vinificazione: Le uve vengono diraspate e lasciate in criomacerazione per qualche ora. La fase successiva è la pressatura soffice delle vinacce seguita da una decantazione statica a freddo affinché avvenga in modo naturale. La fermentazione alcolica avviene in barriques di rovere francese.
Piatto
Spaghetti con le cozze
Ingredienti:
Spaghetti
olio
aglio
cozze
vino bianco
origano
prezzemolo
Procedimento:
Portare ad ebollizione acqua salata e lessare gli spaghetti. Soffriggere l’olio con aglio, pomodori e cozze, sfumare con vino bianco e aggiungere infine una manciata di origano. Scolare gli spaghetti con cottura al dente e saltarli col soffritto.
Finalizzare il piatto con l’aggiunta di prezzemolo fresco.
